La silice proviene dal silicio, un minerale presente nella crosta terrestre, secondo elemento più abbondante nell’ambiente (quasi il 30%) dopo l’ossigeno. Si trova naturalmente nel suolo, nelle rocce, nella sabbia... A questo stadio è un silicio minerale.

Per renderlo assimilabile dal corpo umano, deve essere trasformato. Per questo, le piante sono il miglior laboratorio naturale. Attraverso le sue radici, la pianta assimilerà il silicio contenuto nel terreno e lo trasformerà per partecipare al proprio sviluppo, rafforzarsi, solidificarsi ed essere più resistente.
Trasformato dalla pianta, il silicio passa da uno stato minerale a uno stato vegetale. Il silicio è quindi diventato una silice organica perfettamente assimilabile dall’organismo umano, che andrà a consumare questa pianta.
La silice è un elemento vitale per il nostro benessere! Naturalmente presente nel nostro corpo, la silice è coinvolta nella formazione di collagene ed elastina che forniscono resistenza e flessibilità ai vari tessuti connettivi del corpo umano (articolazioni, pelle, capelli, muscoli, tendini, ecc.). Di fronte a uno stress eccessivo e ripetuto, le nostre articolazioni, i muscoli e la pelle si rigenerano meno bene. Nel tempo, possono perdere mobilità ed elasticità. Per tutti questi motivi è importante assicurarsi che il nostro apporto di silicio sia sufficiente.
Efficace come trattamento durante tutto l’anno, l’ortica di silice è la soluzione naturale per preservare in modo sostenibile la tua vitalità !
Tutte le piante contengono silicio, alcune più di altre: ortica, equiseto, bambù, sono conosciute soprattutto per la loro ricchezza di silicio. Biofloral ha scelto di estrarre il silicio contenuto nell’ortica (Urtica Dioica), perché è la forma più assimilabile per l’organismo, e non causa irritazioni degli emuntori (tratto renale e vie urinarie).
Il Silicio contenuto nell’Ortica viene estratto dalla parte aerea della pianta in modo artigianale nel nostro laboratorio, utilizzando un processo completamente naturale. Durante il processo, Biofloral arricchisce la sua Silice di Ortica energizzandola con acqua di sorgente a cascata sui cristalli. Qui le diatomee - microrganismi e microalghe presenti sulla superficie dei cristalli - potenziano l’efficienza e l’energia della soluzione d’Ortica.
L’OrtiSilice Biofloral è 100% biologica e naturale, quindi perfettamente assimilabile dall’organismo. Aiuta a mantenere articolazioni, muscoli e tendini e contribuisce alla pulizia della pelle. L’OrtiSilice è certificata BIO e Demeter*, garantita senza silice sintetica o minerale, parabeni, effetti collaterali e tossicità.
*La coltura dell’ortica è realizzata con metodi e ritmi biologici, secondo le specifiche DEMETER. Questo metodo di coltivazione, ancor più impegnativo rispetto a quello dell’agricoltura biologica, si basa sul rispetto dei cicli naturali, dei ritmi cosmici e stagionali, sulla rotazione delle colture, sulla concimazione naturale nonché sull’interazione tra persone, animali e piante, per un’agricoltura sostenibile che pone l’essere vivente al centro del proprio approccio.